Cosmetici fai da te a base di cetriolo: proprietà e ricette facili

Il cetriolo è un ortaggio composto principalmente da acqua e da sostanze miracolose che aiutano nella cura quotidiana della propria pelle. Scoprite come prendervi cura della vostra pelle e dei vostri capelli con i prodotti fatti in casa a base di cetriolo. Concedetevi una SPA e sentite il refrigerio sulla vostra pelle.

Dalle lezioni di biologia a scuola o dalla nostra esperienza in cucina, si sa che un cetriolo è costituito per circa il 95% da acqua ed è un ortaggio molto gustoso. Per fortuna, c’è anche chi ha avuto l’idea di utilizzare le sue proprietà rinfrescanti in campo cosmetico. Scopriamo i suoi benefici!

Cosa contiene il cetriolo?

Perché usare un cetriolo fresco per una cura quotidiana? Questo ortaggio contiene molte sostanze nutritive: sali minerali, vitamine A, B, C ed E, acidi organici ed enzimi utili. Grazie all’elevato contenuto di ascorbato, il cetriolo ha proprietà schiarenti. Lo zolfo, contenuto in esso, è perfetto per la cura della pelle grassa e incline all’acne, poiché ha proprietà battericida e fungicida e disciolto in acqua diventa un idrolato naturale e un ottimo tonico.

Proprietà cosmetiche del cetriolo

Grazie alle sue sostanze nutritive, il cetriolo viene spesso utilizzato nella cosmesi. L’estratto di cetriolo è uno degli ingredienti più utilizzati per le creme viso, i tonici, le polveri e le maschere. Come agisce?

  • È costituito principalmente da acqua, quindi è idratante.
  • Ha lo stesso pH della nostra pelle, quindi funziona come un tonico.
  • Porta sollievo, lenisce le irritazioni e rinfresca.
  • Contiene ingredienti che illuminano la pelle e ne migliorano il colore.
  • Riduce il gonfiore e le borse sotto agli occhi.
  • Limita l’untuosità della pelle, equilibrando il funzionamento delle ghiandole.

Cosmetici a base di cetriolo

I cosmetici a base di cetriolo sono rinfrescanti e hanno un effetto benefico sulla salute della nostra pelle, e sono inoltre adatti a qualsiasi tipo di pelle grassa, secca, acneica, sensibile, matura e con capillari dilatati. Non c’è da stupirsi che questi prodotti stiano diventando sempre più popolari. Ci sono due opzioni per poterli utilizzare: comprare un prodotto già pronto, in cui il cetriolo è arricchito da conservanti, colori e profumi artificiali, oppure produrli noi stessi. Per molti, la seconda scelta sembra molto più allettante. Quali tipi di cosmetici a base di cetriolo possono essere realizzati a casa?

 Lozione per il cuoio capelluto al cetriolo

Spremere l’equivalente di mezzo bicchiere di succo di cetriolo e aggiungere un cucchiaino di olio a scelta tra: olio di argan, di mandorle dolci o di semi d’uva. Va bene anche l’olio d’oliva purché sia spremuto a freddo e non raffinato (ha un migliore valore nutrizionale). Trattandosi di una lozione per il cuoio capelluto, aiuta ad attenuare la caduta dei capelli. Si consiglia di infonderla con olio di ricino o olio meno noto, olio di semi di ravanello con proprietà simili e una consistenza più leggera. Unire tutti gli ingredienti insieme e versare in un flacone atomizzatore. Assicuratevi di usarlo regolarmente, ad esempio dopo ogni shampoo, e ricordatevi di strofinare la lozione sulla pelle. I cosmetici a base di cetriolo sono molto leggeri e non appesantiscono i capelli, quindi potete usarli tutti i giorni. Grazie a un tale cosmetico, i capelli saranno meglio idratati, lisci e morbidi, e il cuoio capelluto meno irritato. I bulbi diventeranno più forti e la caduta dei capelli verrà ostacolata.

Maschera viso al cetriolo

Per realizzare la propria maschera viso a base di cetriolo bisogna mescolare il succo di cetriolo, tutta la sua polpa e la buccia fino a ottenere un composto omogeneo. Il cetriolo stesso procura sollievo, idrata e illumina la pelle, motivo per cui viene spesso utilizzato come impacco per le occhiaie. La maschera viso al cetriolo è facile da preparare e ci si può sbizzarrire con una moltitudine di ingredienti diversi.  Il cetriolo misto, ad esempio, può essere combinato con l’argilla verde (per pelli acneiche) o bianca (per pelli miste) per purificare la pelle dal sebo in eccesso, rassodarla e levigarla. Ma possiamo anche aggiungere al cetriolo una serie completamente diversa di ingredienti, un rametto di salvia fresca, un cucchiaino di lievito fresco e un cucchiaino di carbone attivo. Dopo aver mescolato il tutto, otteniamo una maschera casalinga altamente detergente, tonificante e antiossidante. Naturalmente, i cetrioli possono essere mescolati con una vasta gamma di ingredienti, come yogurt, miele, oli, ecc.

Scrub esfoliante alla menta e cetriolo

Uno dei cosmetici fatti in casa più popolari è lo scrub rinfrescante alla menta e al cetriolo, perché sia il cetriolo fresco che la menta procurano coccole e relax. Come si prepara uno scrub al cetriolo? Grattugiare il cetriolo, aggiungere la menta tritata finemente, la buccia di limone e qualche goccia di olio di mandorle dolci nutriente, che sarà responsabile delle proprietà condizionanti. Il sale marino, ingrediente esfoliante, funziona bene in combinazione con il cetriolo e la menta fresca. L’aroma rinfrescante di questo peeling e il sollievo che apporta alla pelle stanca dal sole è la migliore conferma che si tratta di un prodotto assolutamente da provare. Lo scrub al cetriolo leviga perfettamente la pelle, migliora la microcircolazione e ha un leggero effetto anticellulite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *