Cosmetici a base di fiori e frutti ideali per la primavera e l’estate

Profumati come una rosa o una lavanda, rinfrescanti come una mela verde o dolci come un lampone maturo, i cosmetici a base di piante e frutti sono la soluzione ideale per la stagione primaverile e la calda estate. Cosa si ottiene grazie all’utilizzo di cosmetici a base di estratti di fiori e frutti? Scopritelo voi stessi!

La natura ci offre una vasta gamma di soluzioni per i trattamenti di bellezza. Tutto quello che bisogna fare è sostituire i prodotti sintetici con cosmetici naturali a base di fiori e frutti. Una semplice fragola può offrirvi una bellezza ricca e intensa! Dovete solo scoprire quali sono le proprietà degli ingredienti e abbinarli correttamente in base alle vostre esigenze.

I cosmetici a base di piante e fiori sono molto apprezzati, soprattutto in estate. La loro fragranza vi delizierà positivamente ogni giorno. Inoltre, forniranno un adeguato ristoro e saranno un’ottima cura per la vostra pelle. Quali proprietà nascondono i profumati petali dei fiori e la polpa succosa di un frutto?

FIORI IN COSMETICA

La rosa evoca ricordi e profumi da sogno, per questo viene spesso usata in cosmesi. Si trova spesso sotto forma di olio di rosa, prodotto dai suoi petali, o di acqua di rosa che si ottiene dopo la distillazione dei petali. Entrambe queste forme sono utilizzate per scopi diversi. L’olio di rosa è ipoallergenico, ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie e lenitive, quindi è raccomandato per la pelle sensibile e capillare. L’acqua di rosa ha proprietà simili, migliora anche il colore e il tono della pelle. In generale, i cosmetici a base di rosa sono un’ottima opzione per prevenire il processo di invecchiamento poichè levigano le rughe, rassodano la pelle.

La ninfea è associata all’innocenza e alla purezza. In cosmetica, l’estratto di fiori e semi di ninfea ha un effetto ringiovanente e abbellente. Le creme infuse con la ninfea rendono la pelle perfettamente idratata, elastica e levigata. È interessante notare come la sua azione, combinandosi con l’estratto di bambù, stimola il rinnovamento cellulare, rinfresca, illumina e rigenera. Una tale combinazione si trova soprattutto nei gel doccia, nei balsami per il corpo o nelle creme per il viso.

La lavanda compare alla fine dell’estate ed è un piacevole toccasana. Ha un profumo intenso che rilassa in modo gradevole, anche se alcuni non lo tollerano. Tutti coloro a cui questo aroma non dà alcun fastidio dovrebbero ricorrere a un cosmetico a base di lavanda per le sue proprietà antisettiche, perchè lenisce le irritazioni, stimola la rigenerazione della pelle, tonifica e deterge. I piccoli fiori di lavanda hanno un’ampia gamma di preziose proprietà, per cui possono anche attenuare le piccole rughe e contribuire a idratare correttamente la pelle.

La camomilla è un ingrediente al confine tra fiori ed erbe, che viene aggiunto molto spesso ai cosmetici, nonostante il suo essere comune. Questo fiore, così familiare, cresce nei campi e può essere presente nei prodotti in due versioni: come olio di camomilla o estratto di camomilla. Entrambi alleviano le irritazioni e donano morbidezza alla pelle. Inoltre, le sue proprietà illuminanti sono molto spesso lodate. Con l’aiuto della camomilla, si riduce l’abbronzatura troppo forte e si schiariscono naturalmente i capelli.

Il lillà è una pianta che fiorisce a maggio, ha un aroma meraviglioso e i fiori possono essere di vari colori e accumulati in mazzetti. Si trova raramente nei cosmetici perché estrarre l’olio di lillà è davvero molto difficile. Il più delle volte viene aggiunto a prodotti di lusso come i profumi. I cosmetici con lillà hanno un odore accattivante, ma anche proprietà curative: riducono la seborrea, aiutano a combattere l’acne, riducono al minimo le occhiaie e le borse sotto gli occhi.

FRUTTI IN COSMETICA

I lamponi sono diffusi sotto forma di olio di semi di lampone, anche se è possibile utilizzare i frutti freschi per realizzare una maschera fatta in casa. I cosmetici a base di lamponi nutrono e rigenerano la pelle in profondità, oltre ad avere proprietà antiradicaliche. Riducono i comedoni e le imperfezioni, ritardano il processo di invecchiamento e ripristinano la luminosità della pelle. L’olio di semi di lampone è consigliato alle donne in gravidanza per le sue grandi proprietà, e allo stesso tempo è un prodotto sicuro e delicato. I lamponi aiutano a ottenere una carnagione impeccabile, una pelle levigata e capelli forti e nutriti.

 I ribes sono frutti poco vistosi che crescono in piccoli grappoli su cespugli bassi e contengono molte proprietà. Sono ricchi di antiossidanti e preziose vitamine. Il ribes rosso è particolarmente indicato per la cura della pelle e rappresenta un ottimo rimedio alle esigenze della pelle matura. I cosmetici a base di ribes levigano, rinforzano, rassodano e idratano la pelle mantenendola più giovane il più a lungo.

Le fragole vengono utilizzate per la realizzazione di maschere viso o maschere per capelli. Le fragole vengono inserite nelle maschere per il viso o nelle maschere per i capelli. Tali fragole poco appariscenti contengono molte vitamine e ingredienti che inibiscono la crescita dei batteri. Non c’è da stupirsi che l’estratto di fragola sia un ingrediente comune ai gel doccia, alle creme e ai prodotti per capelli. Le fragole riducono la secrezione di sebo in modo che la pelle non diventi grassa. Inoltre, riducono la decolorazione e accelerano la rigenerazione. I cosmetici a base di fragole sono ideali per la cura dei capelli secchi e opachi, che ricevono lucentezza e nutrimento.

Gli agrumi sono molto diffusi in estate, soprattutto quando abbiamo bisogno di dissetarci. Le loro fragranze energizzanti e rinfrescanti si trovano in molti cosmetici destinati alla primavera e all’estate. Ma l’odore non è l’unica proprietà positiva degli agrumi. Il limone puro è una ricchezza di vitamina C che illumina la pelle e rafforza i fragili vasi sanguigni. È un ingrediente ringiovanente perché stimola la produzione di collagene.I cosmetici a base di agrumi sono consigliati per ringiovanire e abbellire la pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *