Cos’è la mesoterapia?

La mesoterapia fu eseguita per la prima volta nella metà del ventesimo secolo. Questo trattamento consiste nel fornire sostanze e principi attivi direttamente alle aree affette da disturbi e malattie. In altre parole, è un trattamento topico non chirurgico usato nell’ambito della dermatologia e della medicina cosmetica.

La mesoterapia è caratterizzata da diverse varianti. Durante la mesoterapia con aghi, le sostanze nutrienti vengono inserite in profondità nella pelle mediante l’aiuto di aghi estremamente sottili, o con l’utilizzo di un dispositivo apposito per eseguire mini punture. La Mesoterapia Senza Aghi, invece, è un trattamento medico non invasivo basato sull’utilizzo di un dispositivo che genera corrente elettrica ad alta frequenza. Il terzo metodo, la sonoforesi, consiste nell’introdurre sostanze attive tramite l’utilizzo di ultrasuoni. In ultimo, la terapia medica che si basa sul fornimento di sostanze nutrienti tramite corrente diretta è detta ionoforesi.

La mesoterapia è molto usata per contrastare ferite sportive, dolori muscolari e articolari, pelle disidratata, rughe, smagliature, cellulite e calvizie. Quanto alle controindicazioni, queste includono allergie, diabete, infiammazioni dell’epidermide, cancro e tendenza allo sviluppo di cicatrici. Il trattamento è sconsigliato a donne incinte o in allattamento.
Le sostanze usate durante la mesoterapia sono, tra le altre, caffeina, acido ialuronico, estratti vegetali e vitamine.

Prima di sottoporsi al trattamento mesoterapeutico, si consiglia di applicare una crema anestetica. Il trattamento dura, nella sua interezza, circa mezzora; il numero di ripetizioni dipende dallo scopo del trattamento. Il ringiovanimento del viso, del collo e del decolleté, viene eseguito ogni due-cinque settimane. Si consigliano dai tre ai cinque trattamenti in tutto, per casi come questo. Dopo qualche mese è possibile sottoporsi al trattamento di supporto, volto a prolungare i risultati ottenuti. Gli effetti frutto di quest’ultimo trattamento possono durare fino a tre anni. Il trattamento che coinvolge cellulite su fianchi, pancia e sedere viene eseguito ogni due settimane, per un numero di sessioni minimo di quattro. Per rendere i risultati della mesoterapia più visibili, si suggerisce di combinare la procedura ad attività fisica e massaggi, di rimuovere l’assunzione di cibi grassi, alcol, caffè e sigarette. La mesoterapia per il cuoio capelluto è un trattamento che va ripetuto ogni due o quattro settimane.

Per concludere, la mesoterapia è in grado di fornire risultati rapidi e incredibili, comportanti effetti collaterali minimi. Subito dopo il trattamento è possibile osservare rossore, lividi e sanguinamenti. Si consiglia di proteggere la pelle dai raggi solari per i giorni successivi al trattamento, così da evitare che penetrino in profondità e che causino la formazione di macchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *