Ceretta: come eseguirla correttamente?

La rimozione dei peli mediante l’utilizzo di ceretta è uno dei metodi semipermanenti per eliminare dal corpo i peli superflui. Il grande vantaggio di questo trattamento è costituito dal fatto che può essere usato da persone di ogni età e sesso, e su qualsiasi parte del corpo. In aggiunta, neppure il tipo di pelle dell’individuo può costituire un ostacolo all’esecuzione della ceretta. Chi ha pelli molto sensibili o soggette ad allergie, però, dovrebbe prepararsi all’insorgenza di possibili irritazioni. Sebbene esistano numerosi aspetti positivi, bisogna anche ricordarsi che ci sono delle regolette da seguire nell’ambito della ceretta.

Innanzitutto, pulizia ed esfoliazione della pelle. È fondamentale rimuovere gli oli dalla pelle del corpo e del viso, purificandola ed esfoliandola prima di eseguire la ceretta. In questo modo, si potranno eliminare tutte le impurità sotto forma di cellule morte, polvere e sporco accumulatosi sul corpo durante la giornata. Un altro elemento fondamentale è la cura. Subito dopo essersi sottoposti ad una ceretta, la pelle del corpo e del viso può essere molto irritata. Tutte le spiacevoli reazioni della pelle, però, possono essere attutite mediante l’utilizzo di balsami idratanti od olio di aloe. Spesso, le strisce di ceretta sono vendute assieme a creme speciali per la riduzione di rossore e secchezza della pelle. Il terzo aspetto chiave è la regolarità. Nella gran parte dei casi, la ceretta andrebbe eseguita ogni tre o quattro settimane. Ovviamente il trattamento può essere eseguito anche più spesso, se lo si desidera. Gli effetti desiderati dureranno più a lungo per chi ha peli chiari. Ciò implica che peli neri e spessi sono più resistenti alla rimozione e, di conseguenza, chi possiede questo tipo di peli deve sottoporsi più di frequente al trattamento.

Purtroppo, esistono delle controindicazioni alla ceretta. Per esempio, chi soffre di capillari dilatati, vene varicose e allergie alla cera, non dovrebbe sottoporsi a questo tipo di trattamento per la rimozione dei peli. Tra gli effetti collaterali troviamo infiammazione dei follicoli, dermatite o acne. È inoltre vietato eseguire questo trattamento di bellezza in seguito ad un’esposizione solare prolungata.

Come fare per evitare di commettere errori durante l’esecuzione della ceretta? Come prima cosa si dovrebbe controllare la temperatura della ceretta applicandola sul polso, altrimenti si rischia di andare incontro a dolorose scottature. A volte il problema potrebbe essere insito nelle strisce per la ceretta. È possibile che queste non aderiscano in modo abbastanza efficace ad ogni pelo e che sia quindi necessario ripetere l’operazione. Risultato? Danni all’epidermide, consumo eccessivo di cera e tempo sprecato. Le strisce per ceretta vanno sempre tirate via nella direzione contraria a quella di crescita dei peli. In questo modo, infatti, anche le radici saranno eliminate. Un altro punto chiave consiste nel porre la pelle in tensione quando strappate le strisce. Pensate che una rimozione scorretta delle strisce può persino causare la formazione di lividi. Non dimenticate di applicare un balsamo idratante o un olio rilassante subito dopo aver eseguito la ceretta. È fondamentale rivestire la pelle di sostanze che donino sollievo in seguito al trattamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *