Brahmi – Il rimedio indiano per la caduta dei capelli eccessiva

Il Brahmi è una pianta medicinale originaria indiana, usata come antidepressivo, afrodisiaco e per curare i problemi dermatologici. Medico nella medicina ayurvedica, il Brahmi è un erbaccia che può essere facilmente trovata nelle aree del nord-est dell’India e del Banglasdesh. È noto anche come Bacopa Monnieri o ‘pianta dalla mente’. È conosciuta anche come brahmi (in Marathi), neer brahmi e sambirani (in Hindi).

Molti studi scientifici sostengono che il Brahmi è estremamente efficace nella prevenzione e nell’alleviare i problemi di capelli quali la caduta eccessiva dei capelli. Il Brahmi è rinomato per le sue proprietà regolatrici degli ormoni, antiinfiammatorie e immunomodulanti. Si ritiene che sia in grado di aumentare la forza e la crescita dei capelli, riparando i follicoli danneggiati. Il suo succo può essere infusione per trattare la caduta dei capelli. Il succo delle foglie di Brahmi viene assunto con il latte materno per trattare i casi di caduta dei capelli nei neonati.

Benefici del Brahmi

In India, Brahmi è generalmente usato per prevenire e alleviare i problemi di capelli come la caduta eccessiva dei capelli. Dato che il Brahmi è una ricca fonte di antiossidanti, contiene grandi quantità di vitamina A, C ed E. Questa pianta è una ricca fonte di flavonoidi, saponine, acidi oleici e acidi grassi essenziali essenziali. Tutti questi nutrienti sono essenziali per fornire salute e forza ai capelli.

Il Brahmi contiene una sostanza chimica chiamata bacoside, che è ritenuta essere responsabile di molte delle sue proprietà medicinali. Si ritiene che la bacoside possa aiutare a riparare i tessuti dei follicoli piliferi e a stimolare la crescita dei capelli. Quando viene applicato direttamente sui capelli, si ritiene che possa bloccare la formazione di DHT, un ormone associato alla caduta dei capelli. Si ritiene anche che possa stimolare la circolazione del sangue nella pelle del cuoio capelluto, prevenendo la caduta dei capelli, i danni al cuoio capelluto e la formazione di forfora.

Il Brahmi è anche ben noto per le sue proprietà anti-infiammatorie, antinfiammatorie e immunomodulanti. Il Brahmi è in grado di ridurre l’infiammazione nel cuoio capelluto, prevenendo la caduta dei capelli e rinforzando il follicolo pilifero. È anche in grado di alleviare le infezioni, l’eczema e altri disturbi del cuoio capelluto. Grazie al suo contenuto di vitamine A, C ed E, è in grado di fornire nutrimenti essenziali ai follicoli piliferi, nutrendo direttamente il cuoio capelluto.

Come usare il Brahmi?

Il Brahmi può essere consumato sotto forma di olio, tè, estratto e capsule. Olio al Brahmi può essere preparato mescolando olio di ricino o olio di rappe con succo di foglie di Brahmi in un rapporto 1: 1. Per la massima efficacia, si consiglia di porre l’olio sui capelli asciutti prima di ogni shampoo. Lasciare l’olio sui capelli per circa 20 minuti prima di sciacquare i capelli. Lasciarlo più a lungo non è utile per i capelli. Per prevenire la caduta dei capelli, è possibile preparare uno shampoo al Brahmi mescolando succo di foglie di Brahmi con shampoo normale. Mescolare una quantità uguale di succo di Brahmi con un cucchiaio di shampoo e lavare i capelli con questa soluzione.

Un’altra opzione è quella di preparare un tè al Brahmi. Per preparare una tazza di tè al Brahmi, possiamo mescolare foglie di Brahmi tritate con 2 litri di acqua e far bollire per 15-20 minuti. Lasciare raffreddare l’infuso e applicarlo sul cuoio capelluto prima di andare a fare il bagno.

L’estratto di Brahmi può anche essere acquistato presso erboristerie. Si consiglia di prendere l’estratto di Brahmi una volta al giorno prima dei pasti o prima di andare a dormire.

In ultima analisi, se non siete interessati a preparare i vostri trattamenti al Brahmi, esistono molte capsule di erbe al Brahmi disponibili in farmacia. Queste capsule di Brahmi contengono una combinazione unica di estratti di Brahmi, erbe ayurvediche e oli naturali che sono stati sviluppati appositamente per trattare la caduta eccessiva dei capelli. Prendere le capsule di Brahmi una volta al giorno per due mesi per acquisire i massimi risultati.

Conclusione

In conclusione, il Brahmi, usato per trattare i problemi di capelli come la caduta eccessiva dei capelli, è un arbusto medicinale indiano noto come Bacopa Monnieri o “pianta dalla mente”. Contiene una sostanza chimica chiamata bacoside, che aiuta a riparare i follicoli piliferi e a stimolare la crescita dei capelli. Contiene anche una grande quantità di antiossidanti come vitamine A, C ed E, flavonoidi, saponine, acidi oleici e acidi grassi essenziali che aiutano a nutrire il cuoio capelluto e a prevenire la caduta dei capelli. Ci sono diverse opzioni per l’uso del Brahmi, come olio, tè, estratto e capsule. Tuttavia, si consiglia di consultare uno specialista prima di usare il Brahmi per trattare la caduta dei capelli eccessiva.